Barga (LU): Arriva Ilgiornaledibarganews.com

La presentazione al Municipio di Barga del Giornaledibarganews.it

Nazareno Giusti per loschermo

L’informazione online è vincente. L’avevamo già detto alcuni mesi fa, ora una conferma ci arriva dalla cittadina della Media Valle del Serchio dove, sabato, è stato presentato il nuovo quotidiano di informazione Giornale di Barganews, fusione de Il Giornale di Barga online di Luca Galeotti e Barganews di Keane.

Entrambi i siti hanno convissuto “pacificamente” per diversi anni, spesso collaborando. Quando nacque Il Giornale di Barga online, erede dello storico Il Giornale di Barga (fondato da Bruno Sereni, nel 1949, e fondamentale strumento per gli emigranti), Barganews era già una testata consolidata, fondata nel 1996, da Keane e divenuta, ben presto, un riferimento per i tanti turisti stranieri che in questo ultimo decennio hanno invaso Barga, molti dei quali hanno cosciuto la cittadina attraverso il sito. Potenza della rete.

A un certo punto però, come ha spiegato Galeotti, “abbiamo avvertito l’esigenza di unire i due siti, simili per certi aspetti e diversi per altri, che ora sono un unico corpo con cui, in maniere interattiva, riusciamo a garantire un’informazione a tutto campo”.

E’ toccato a Keane illustrare le novità del nuovo sito: ampio spazio alla rubrica di meteo, alle “local informations” per quei turisti che vorranno “vivere Barga”, al calendario eventi. Insieme a molte novità come le audio news in tempo reale, live web cams, il progetto l’orto e anche lo sport con una particolare attenzione al rugby.

Numerosa la squadra di collaboratori del quotidiano sia italiani che inglesi, come gli articoli che verranno pubblicati: “alcuni pezzi saranno scritti in inglese, altri in italiano, propio perchè intendiamo rivolgerci a un mercato  internazionale cha faccia conoscere, ancora di più, Barga all’estero”.

Quindi, molto di più di un sito di informazione, anche una vetrina per l’estero e il sindaco Marco Bonini, che ha celebrato il “matrimonio”, sa bene quanto siano serviti i due quotidiani online, anche per il turismo e quindi per il lavoro, in questi anni.

Tanto da fargli ammettere che ha “ogni mattina, per vedere cosa succede nel mondo, dopo aver dato una sfogliata ai quotidiani cartacei si informa perbene “online”.

(Foto di Sergiu Marin per LoSchermo.it)

Barga (LU): Arriva Ilgiornaledibarganews.comultima modifica: 2011-04-18T09:54:04+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo