Firenze: Leonardo Romanelli

Giovedì 28 aprile (ore 20.45) da Enotria l’appuntamento è con la trippa… scritta e mangiata: Leonardo Romanelli, presenterà il suo Il libro delle frattaglie fresco di stampa, con più di cento ricette dedicate al quinto quarto & Co.
Prima e durante la presentazione non mancheranno naturalmente le ricette, tratte da questo volume.
Fa sempre discutere se le trippe siano tipiche di Firenze, piuttosto che di Roma o di Passerano Marmorito in Piemonte. Di sicuro la trippa fece discutere e arrabbiare perfino Zeus, padre degli Dei. Nella lotta contro i Titani, Prometeo amico degli uomini si schierò a fianco degli Dei. Sgozzò un giovane toro, lo scuoiò ricavando due borse dalla pelle dell’animale. In una di queste mise i pezzi di carne coperti da un pezzo di trippa, nell’altra le ossa dell’animale sotto un pezzo di grasso, quindi invitò Zeus a decidere quale delle due volesse. Zeus di fronte al dilemma scelse la borsa contenente il grasso, ma accorgendosi delle ossa abilmente nascoste, e di essere dunque stato raggirato, decise di punire la sfrontatezza e, imprecando, spense con un soffio tutti i fuochi del mondo. Così nacque la tartara!
Ma meno male che non fece sparire la trippa. E neanche il lampredotto e il centopelle! Ovvero il Quinto Quarto. A Firenze qualcuno ha battezzato addirittura il suo blog Quintoquarto: Leonardo Romanelli presenterà il suo ultimo volume, Il libro delle frattaglie, accompagnato naturalmente da piatti tratti dal libro stesso: insoliti, singolari, ma soprattutto buoni!

QUINTO QUARTO

CENTOPELLE CON VONGOLE E PANCETTA DI GRIGIO
Prosecco di Valdobbiadene

FARRO TRIPPATO PESTO E PATATE
Pignoletto dei colli bolognesi

LAMPREDOTTO IN POLPETTA,
CREMA DI MELANZANE E PORRI CROCCANTI

SORBETTO MANDARINO

€ 28,-
posti limitati, prenotazione necessaria
e ricordate: non guidate, che dovete bere!

Se vi piaceranno i piatti proposti, sarà possibile anche acquistare il libro!

golagioconda

Bookmark Google Yahoo MyWeb Del.icio.us Digg Facebook Twitter Myspace Reddit Ma.gnolia Technorati Stumble Upon Newsvine Ask Yahoo Bookmarks Link-a-Gogo myAOL

Firenze: Leonardo Romanelliultima modifica: 2011-04-22T09:52:58+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo