Lucca: Stagione di Primavera

Incontri, originali spettacoli multimediali e presentazioni di volumi musicali. E’ stata presentata ieri (mercoledì 4 maggio) nella sede della Fondazione Banca del Monte di Lucca, il ricco programma di spettacoli ed eventi della nuova stagione concertistica di primavera dell’associazione Cluster Lucca – Compositori Europei, realizzata con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti il vicepresidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca Giuliano Nieri, il presidente della Cluster Lucca – Compositori Europei Francesco Cipriano e il direttore artistico Renzo Cresti, il preside dell’Istituto “A. Passaglia” Walter Rinaldi e Simone Giusti di Rockopera.

“La Fondazione Banca del Monte di Lucca appoggia volentieri l’attività di questa associazione musicale che si propone di creare un movimento attorno alla musica contemporanea, soprattutto quella fatta dai giovani, partendo da Lucca e aprendo alle città vicine e verso l’Europa”. – è stato il commento del vicepresidente della Fondazione BML Nieri. Il presidente della Cluster Cipriano e il direttore artistico Cresti hanno illustrato nel dettaglio le finalità dell’associazione, promuovere a livello internazionale la musica contemporanea lucchese portata avanti dai giovani, e le attività in programma per questa primavera.

Si inizia questo sabato (7 maggio) alle 18 nell’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca (piazza San Martino, 7)con la tavola rotonda su “La situazione della musica nella città di Lucca”, organizzata in occasione del raggiungimento dei 100 numeri pubblicati della rivista LuccaMusica, a cui parteciperanno un rappresentante della Provincia di Lucca, il sindaco di Lucca Mauro Favilla, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Arturo Lattanzi, il presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca Alberto Del Carlo, con il coordinamento di Renzo Cresti.

Sabato 21 maggio alle 18 nell’auditorium di San Micheletto si terrà la presentazione delvolume musicale “Le Novelle di Tommaso” di Francesco Cipriano (ed. Rugginenti), a cui parteciperanno il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Arturo Lattanzi, Raffaele Domenici, primario del reparto pediatrico USL 2, l’editore Gianni Rugginenti, con il coordinamento di Renzo Cresti. Sarà presente l’autore.

Domenica 29 maggio e domenica 5 giugno alle 10,30, nell’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca si terrà lo straordinario spettacolo multimediale realizzato da insegnanti e allievi del Liceo Artistico-Musicale “A. Passaglia”. Si tratta di un’importante novità per il liceo musicale lucchese che, per la prima volta, grazie alla collaborazione con Cluster, “esce” dalla sua scuola proponendo due spettacoli multimediali realizzati da insegnati e allievi.

Giovedì 9 giugno alle 18 nell’auditorium Banca del Monte di Lucca, si terrà la presentazione del libro di Ilaria Biagini “Quando la musica è donna, le donne nel jazz” (ed. Del Bucchia). Coordina: Renzo Cresti.

Oltre a questa Stagione di Primavera, l’associazione Cluster- Lucca Compositori Europei, con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca, ha in programma la realizzazione di una nuova produzione artistica che debutterà nell’estate 2011. Dopo lo straordinario successo ottenuto nel 2010 con “Jesus Christ Superstar” infatti, la compagnia Rockopera il 25 luglio sul palco del Summer Festival metterà in scena un nuovo eccezionale spettacolo-evento, dal titolo “Musical Galà – La grande notte del Musical”, una serata per rivivere le emozioni dei più grandi spettacoli che hanno calcato i palcoscenici di tutto il mondo. Da “West Side Story” a “Il Fantasma dell’Opera”, da “Grease” a “Moulin Rouge”, passando per i grandi classici Disney in un alternarsi di tanti stili musicali, dal jazz al rock, all’opera, lo spettacolo, che si preannuncia ricco di emozioni e molto coinvolgente, sarà messo in scena ancora una volta da Mara Mazzei con la direzione d’orchestra di Simone Giusti.

loschermo
Lucca: Stagione di Primaveraultima modifica: 2011-05-05T10:45:51+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento