Cècina (LI): 25 anni di BETA

La Borsa cecinese scende in campo anche quest’anno proponendosi quale laboratorio dinamico per studiare e rispondere alle mutazioni del mercato turistico, con un interessante cartellone targato BETACONVEGNI.  

            Il pomeriggio della giornata di apertura  sarà dedicato al segmento del turismo sostenibile. Il tema sarà dibattuto alle ore 15, titolo del covegno: “Ecoturismo: l’esperienza della costa toscana estesa a livello regionale, nazionale e transfrontaliero“, organizzato dalla Provincia di Livorno. L’evento rappresenta l’occasione per illustrare progetti e azioni di coordinamento e di confronto realizzati con l’intento di tutelare e valorizzare il  patrimonio naturalistico-turistico dei Parchi Naturali e delle Aree Marine Protette, riducendo i rischi e favorendo la fruizione sostenibile. Molti gli attori e i territori coinvolti nelle diverse esperienze presentate: oltre alla Toscana, la Liguria, la Sardegna, il Lazio, la Puglia, il Friuli e la Corsica. La tematica proposta si presenta di grande attualità, tenuto presente che il settore parchi-aree protette occupa le prime posizioni nel comparto turismo-natura.

            Turismo balneare: la tendenza dell’offerta italiana tra luci e ombre” è il titolo del convegno in programma venerdì 23, alle ore 10. Italia-mare, un binomio che da sempre identifica la nostra offerta turistica. Ma quali sono i dati che emergono scattando un’istantanea su questa importante realtà e quali le prospettive? A questi interrogativi si risponderà in BETA in occasione dell’incontro organizzato dalla Regione Toscana.

            Entrambi i convegni offriranno lo spunto per parlare di destagionalizzazione del prodotto turistico, tema sul quale la BETA concentra da anni l’attenzione, in sintonia con i principi delle linee UE e del Ministero del Turismo, che valuta indispensabile per il nostro sistema turistico andare in questa direzione.

Giovedì 22, alla ore 11.30, BETACONVEGNI ospita la presentazione di “Umbria Accessibile, a cura della Cooperativa Sociale Servizi Foligno. Scopo del progetto è quello di realizzare un servizio di informazione turistica per la promozione e la valorizzazione di luoghi, strutture, eventi e servizi che siano accessibili e fruibili a tutti, di creare una cultura dell’ospitalità responsabile, innovativa, rispettosa della dignità della persona e anche favorire l’inserimento lavorativo di persone con disabilità attraverso le possibilità offerte dal portale www.umbriaccessibile.it.

                                    

Cècina (LI): 25 anni di BETAultima modifica: 2011-09-12T18:42:10+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo