Viareggio (LU): Eventi in Versilia per tutti i gusti

Incastonata tra mare e montagna la Versilia si trova nella parte settentrionale della Toscana, precisamente nella provincia di Lucca ed, in parte, nella provincia di Massa e Carrara . Il Territorio  ospita alcune delle località balneari più famose d’Italia, come Forte dei Marmi, Marina di Massa, Marina di Carrara, Massarosa, Marina di Pietrasanta e Viareggio, famoso per il suo carnevale.

La stagione più viva è ovviamente l’estate, periodo in cui la riviera si popola di turisti vogliosi di mare,sole e tanto divertimento notturno!

La programmazione  dell’intrattenimento Versiliano è ricca di eventi di ogni genere, dalle mostre artistiche alle sagre enogastronomiche dove appagare il palato con l’indubbia bontà dei prodotti tipici. Tutto ciò avviene nelle varie località della riviera e quindi la soluzione più comoda è quella di scegliere un albergo in Versilia con posizione centrale per raggiungere facilmente le varie zone. La stagione degli eventi  inizia già in primavera, di seguito trovate un elenco con gli appuntamenti da non perdere.

Eventi Mensili

Marzo: ci sarà la “Mostra fotografica di Sevarezza”, manifestazione che tutti gli anni avvicina i grandi nomi della fotografia internazionale con il mondo amatoriale,il tutto organizzato dalla Fondazione Terre Medicee. Si rimane in campo artistico con la mostra Suggestioni del ’900” a Viareggio, dove vengono esposte opere che riflettono la vita intensa degli artisti operanti intorno al XIX secolo. La mostra rimarrà in esposizione fino a settembre 2012.

L’11 marzo, in località Lido di Camaiore, si terrà la famosa degustazione Terre di Toscana” che permette di provare i principali vini toscani, che rappresentano i protagonisti della vinicoltura italiana. Inoltre si svolgeranno  seminari a tema  e chef affermati che prepareranno e presenteranno al pubblico loro creazioni.

Aprile: si tiene la “Sagra del pesce” a Massaciuccoli, comune di Massarosa;la  Sagra organizzata dal gruppo Donatori di Sangue Frates di Massaciuccoli, dove è d’obbligo assaggiare  piatti tipici come rane e anguille fritte per gli amanti del pesce di lago e anche pizza per i più piccoli.

Maggio: ci  spostiamo a Piano del Quercione, sempre comune di Massarosa, per la “Sagra dell’olio e delle olive”,dove oltre a mangiare i Taglianini co’ fagioli si terranno delle degustazioni di olio extra-vergine di oliva. Sempre a maggio ci sono mercatini alimentari, artigianali e di oggettistica nei comuni di Forte dei Marmi e Viareggio.

Giugno: si ripetono i vari mercatini alimentari e non, arricchiti dall’immancabile appuntamento con “Il Tarlo al Mare” a Viareggio, fiera di antiquariato con oggetti ed abiti del passato. Dal 30 giugno si apre La Cartasia biennale d’arte contemporanea, dove si può partecipare creando delle sculture con carta e cartone: il vinciore riceverà un premio di 2.000,00€.

Luglio: è la musica che regna! Il 14 luglio il “Lucca Summer Festival”ospita l’unica data italiana del tour di Nora Jones, che eseguirà vecchi brani ma anche nuovi dell’atteso album che uscirà in primavera! Il 20 luglio si esibirà,sempre in occasione del Festival, uno degli artisti più eclettici della musica italiana: Franco Battiato che incanterà con il suo repertorio.

 

Agosto: questo mese si apre con “La Pupporina e Tordello” a Bozzano,comune di Massarosa, dove si può gustare il Tordello che è un primo piatto versiliese, rigorosamente fatto a mano, e consite in pasta ripiena di carne,bietole e ragù. Il pasto si conclude con la  Pupporina,appunto, dolce tipico fatto di pasta fritta zuccherata. Si continua  a mangiare con la “Sagra Gastronomica” di Forte dei Marmi, località Vajana, con delizie del posto ma anche una grande varietà di vini, spazio giochi per bambini e pista da ballo per i più grandi.

Dopo ferragosto c’è la “Sagra del lardo di Colonnata”, che prende il nome dall’omonimo paese e si trova a poca distanza da Carrara; occasione per visitare il paese e visitare le cave che biancheggiano sulle montagne e acquistare souvenir nelle botteghe lungo la strada che porta al paese.

Dopo ferragosto l’estate sta per finire e in Versilia si è soliti salutarla il 28 agosto con la festa di Sant’Ermete, patrono di Forte Dei Marmi. L’aria di festa inizia già dalla sera del 27 con il tradizionale falò preparato dai bambini; la mattina del 28 è usuale fare un salto al mercato in piazza per aggiudicarsi gli ultimi affari estivi. Ma il clou è previsto la sera quando tutta la riviera si ritrova in spiaggia alle 20.00 per partecipare alle varie cene organizzate dai singoli Bagni e aspettare le 22.00 per assistere al grande spettacolo pirotecnico. Per i più giovani la serata prosegue nelle discoteche della Versilia, per altri continua sulla spiaggia e per i bambini è ora di andare a dormire
!

Viareggio (LU): Eventi in Versilia per tutti i gustiultima modifica: 2012-02-23T16:23:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo