Carrara: Torna di moda la pizza

pizza

Torna di moda la pizza tradizionale, fatta di quei pochissimi ingredienti, pomodoro, mozzarella e basilico, meglio se a km zero, che l’hanno resa famosa in tutto in mondo. 

La pizza Margherita è stata ‘riscoperta’ alla Tirreno C.T., il salone dell’ospitalità dedicato a tutte le novità del campo alimentare che si tiene a Marina di Carrara, durante il quale sono state premiate le migliori pizze d’Italia. E così, dopo anni di sperimentazioni e strani accostamenti, la pizza torna alle origini e gli italiani dimostrano di preferirla fatta con i prodotti di stagione e legati al territorio. 


Il futuro della pizza è il passato.
 Pino Ferraro, maestro pizzaiolo di Napoli dice: “Quello che oggi si cerca sono farine macinate a pietra per dare maggiore digeribilità al prodotto e i condimenti sono sempre più orientati ad un ritorno alla tradizione per motivi di gusto, ma anche di costi. Sono i clienti che chiedono maggiore attenzione al valore ambientale dei prodotti usati”. 

Se la pizza Margherita unisce i gusti di tutti gli italiani, la sua preparazione invece, divide il nord e il sud dell’Italia: nel meridione per l’impasto viene utilizzata una percentuale maggiore di farina e la palla da cui si ricava il disco è di 250-280 grammi, la cottura – due minuti – avviene rigorosamente in forno a legna a 450 gradi e la pizza risulta più alta e morbida. Il condimento base prevede pomodoro fresco macerato in olio extravergine di oliva, sale e basilico con l’aggiunta di mozzarella di bufala. Croccante, friabile e sottile, invece, al nord, dove la mozzarella fiordilatte prende il posto di quella di bufala, si usa minor farina e la cottura è spesso in forno elettrico a 320 gradi per 4-5 minuti.

Il vincitore di Giropizza d’Europa, l’evento che ha fatto tappa all’interno della manifestazione apuana, è stato Daniele Orsini, pizzaiolo a Montpellier (Francia), che ha trionfato con la sua semplice pizza Margherita: un successo dovuto alla qualità dell’impasto, la cui composizione è però rimasta segreta. La manifestazione Giropizza, organizzata da ‘Pizza e Pasta italiana’ in collaborazione con Scuola italiana pizzaioli, ha visto la partecipazione di oltre 200 pizzaioli che si sono sfidati in sette tappe lungo tutta l’Italia. Alla finale di Parigi, che si terrà a maggio, ne saranno ammessi 70. 

Carrara: Torna di moda la pizzaultima modifica: 2012-03-09T15:15:13+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo