Massa: L’uovo (di cioccolato) di Biancaneve


uova di pasqua

Inizia la settima edizione di Ovoquadro, frutto della collaborazione di Gumdesign di Viareggio con la sede di Massa e Carrara di Telefono Azzurro, con il patrocinio e la compartecipazione della Provincia di Massa e Carrara, Comune di Massa, Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara,  Accademia Maestri Pasticceri Italiani.

L’importante iniziativa benefica pasquale, ospitata anche quest’anno nella Sala degli Specchi e nel Salone degli Svizzeri di Palazzo Ducale di Massa, vede nuovamente riuniti pittori e maestri pasticceri in un fiabesco laboratorio di ricerca dove arti diverse si uniscono per creare uno speciale evento di solidarietà, che si prolungherà fino a domenica 1° aprile.

Saranno coinvolti, anche per l’edizione 2012, oltre 30 artisti provenienti da tutta Italia e circa 15 pasticceri per stimolare un momento di ricerca ed incontro, richiedendo ai partecipanti un’opera originale realizzata con qualunque tecnica dedicata all’interpretazione dell’Uovo, con specifica attenzione alla favola “Biancaneve” scritta nel 1812 dai fratelli Grimm.

Silvia Ancillotti, Franco Balan, Vittore Baroni, Carlo Battisti, Antonino Bove, Luca Brocchini, Lorenzo D’Angiolo, Piero Dellamelia, Graziano Guiso, I Santini del Prete, Bruno Larini, Enrico Lazzini, Remo Lorenzetti, Fabio Maestrelli, Monica Michelotti, Stefano Montagna, Mirco Mugnaini, Francesco Musante, Stefano Paolicchi, Achille Pardini, Marinka Pavenkova, Francesca Porrari, Antonio Possenti, Serena Pruno, Emiliano Signego, Carla Tolomeo, Giuliano Tomaino, Marco Vaccarezza sono i pittori di fama nazionale ed internazionale che interpreteranno, attraverso la loro fantasia, le loro abili pennellate e i loro colori, il tema di quest’anno.

Anche in questa edizione sarà possibile ammirare tra i quadri esposti, quello di Emiliano Signego, ospite della Casa di Reclusione di Massa dove i volontari apuani di Telefono azzurro gestiscono il progetto “Bambini e carcere”.

Un’importante novità sarà la donazione dell’Associazione Culturale Bau di Viareggio per la mostra con opere di Riccardo Benvenuti, Girolamo Ciulla, Fausto Maria Liberatore, Rosario Murabito, Silvio Loffredo; anche  l’artista ALDOC (Aldo Carnevale) ha  donato 13 opere in carta, soggetti informali.

Alle pasticcerie locali Arpagaus e gelateria cioccolateria Haziel, sempre in prima fila a sostenere i volontari apuani di telefono Azzurro in una causa così importante, si sono unite quest’anno le pasticcerie Patalani di Viareggio, Caffè Nuovo Mondo di Prato, Peruzzi di Prato, Regina di Quadri di Bologna, Centro Bontà Moreschi di Sondrio, Marisa di Padova che insieme all’Istituto Alberghiero “G. Minuto” di Marina di Massa e a Giovanni Sciplino di Massa, realizzeranno in cioccolato le loro interpretazioni sulla favola di Biancaneve.

Nell’edizione 2012 la rinomata azienda dolciaria STAINER di Pontremoli offre ai visitatori, domenica 1° aprile, le sue “Leccornie di Cioccolato”.

Nell’ambito dell’iniziativa si è organizzato un concorso rivolto a tutte le scuole della Provincia di Massa Carrara dal  titolo “Biancaneve” e i dipinti dei ragazzi verranno esposti a Palazzo Ducale venerdì 30 marzo alle ore 16,30 e saranno messi all’asta per contribuire a sostenere l’Associazione. Al concorso partecipano inoltre anche i ragazzi ospiti della casa famiglia “La casa di Alice“ di Massa.

Nella giornata di inaugurazione di Ovoquadro, sabato 17 marzo, gli allievi dell’Istituto Salvetti di Massa saranno a disposizione dei visitatori per servire il buffet inaugurale; saranno presenti anche domenica 1° aprile, giornata dell’asta dei quadri curata da Aldo Cannavale di Milano dalle ore 17.00. A seguire, intorno alle ore 18.30, saranno estratti a sorte i biglietti abbinati alle uova dei maestri pasticceri.Tutto il ricavato sarà devoluto a SOS il Telefono Azzurro Onlus.

La manifestazione rimarrà aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.00 con ingresso libero e in alcune serate saranno organizzati all’interno della Sala degli Specchi degli eventi.
Per la mostra sarà realizzato un catalogo edito da Pezzini Editore di Viareggio il cui progetto editoriale e grafico è di Gumdesign (ideatori e curatori dell’iniziativa), con le foto di Maurizio Papucci e con l’introduzione del critico d’arte Claudio Giumelli, di Lara Venè Assessore alla Cultura della Provincia di Massa-Carrara e della coordinatrice della sede di Telefono Azzurro di Massa e Carrara, Maria Giovanna Guerra, oltre a quella della sede nazionale di Telefono Azzurro. 

Per ulteriori informazioni:
Da sabato 17 marzo 2012 a domenica 1 aprile 2012

Palazzo Ducale, Piazza Aranci – Massa
Provincia di Massa e Carrara
www.provincia.ms.it

 

 
Massa: L’uovo (di cioccolato) di Biancaneveultima modifica: 2012-03-17T15:30:28+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo