Massarosa (LU): Pista ciclabile Giacomo Puccini

Partono i cantieri della pista ciclopedonale dedicata al compositore lucchese Giacomo Puccini che da Lucca arriverà al lago di Massaciuccoli, passando per il comune di Massarosa, e fino al mare, a Marina di Vecchiano.

La prosecuzione dellitinerario che attualmente raggiunge Cerasomma (Lucca) è stata sancita, oggi nella sede della Provincia al Centro Congressi Principe di Piemonte di Viareggio, attraverso la firma del protocollo dintesa tra lamministrazione provinciale e il Comune di Massarosa.

In bici da Cerasomma a Massaciuccoli. Litinerario ciclopedonale complessivo si snoda lungo gli argini e le golene del Serchio, in alcuni tratti sulla parte destra, in altri sulla sinistra idraulica per raggiungere il lago di Massaciuccoli. I lavori cominceranno da Cerasomma, al confine tra le province di Lucca e Pisa. Il tracciato condurrà fino a Nodica e, da qui, attraverso la bonifica di Vecchiano fino allidrovora nei pressi dellex ristorante Menotti, al lago di Massaciuccoli con percorsi verso Torre del Lago e labitato di Massaciuccoli. La pista avrà come punti-sosta di interesse culturale e turistico i luoghi cari a Puccini.

Il progetto. La pista ciclopedonale è stata proposta dallAmministrazione provinciale di Lucca per volontà del presidente Baccelli e punta ad attuare un nuovo modello di mobilità sostenibile contestualmente ad unidea di valorizzazione turistico-culturale-ambientale. Il progetto intende ricreare, nel nome di Puccini, un percorso che permetta di conoscere la terra del compositore e i luoghi fondamentali della sua vita, il centro storico della città natale, le tappe della caccia a Massarosa e gli ambienti dellispirazione a Torre del Lago. In pratica, il tracciato si ispiraal concetto delle greenways, i percorsi in mezzo alla natura che appassionano tanti cicloturisti, soprattutto del nord Europa e di cui la pista ciclabile realizzata a Salisburgo nel nome di Mozart è lesempio più emblematico.

Lintesa sottoscritta oggi segue laccordo del 30 aprile 2008 quando le amministrazioni coinvolte, insieme con il Parco Regionale di Migliarino-S.Rossore-Massaciuccoli, firmarono il protocollo per lavvio del progetto e la ricerca dei finanziamenti. Ora ci sono sia il primo che i secondi: il progetto è stato curato dalla Provincia di Lucca, mentre i fondi, al momento 1 milione di euro, per proseguire il percorso ciclabile sono arrivati dal bando commercio e turismo nellambito del Patto per lo Sviluppo Locale promosso dallente di Palazzo Ducale. Ulteriori finanziamenti saranno resi disponibili direttamente dalle Province di Lucca e di Pisa per completare litinerario fino a Marina di Vecchiano.

I costi. Il valore complessivo del sistema di opere da realizzare e indicato nei protocolli è stimato in 3,2 milioni di euro mentre il costo degli interventi del primo lotto, oggetto del finanziamento regionale attraverso il Pasl è di 988mila euro circa, ai quali si aggiungono circa 300mila euro messi a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Un altro accordo, infine, sarà firmato tra le amministrazioni provinciali di Lucca e Pisa e il Comune di Vecchiano.

loschermo
Massarosa (LU): Pista ciclabile Giacomo Pucciniultima modifica: 2010-11-04T09:27:27+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo