……e ri-Pisa: Colesterolo? Ma c’è la dieta nordica a base di aringhe e bistecche di renna

Anticolesterolo? Vanno bene carni e formaggi di pecore studiati dall’Univewrsità di Pisa, ma c’è anche la dieta nordica!
E’ una sfida a suon di polpette, aringhe e bistecche di renna. La dieta scandinava lancia il guanto alla celeberrima mediterranea, e propone i suoi menu per contrastare chili di troppo e antiestetici rotolini sui fianchi.
Dimenticate pomodorini e olio di oliva, propongono infatti ricercatori danesi, riempite il frigo di frutti di bosco, cavolini di bruxelles, salmone, aringhe e carni magre di alci e di renne. A trarne giovamento – assicurano – sarà la vostra salute tout court e non solo l’ago della bilancia. Arne Astrup, docente dell’università di Copenhagen e a capo dell’International Association for the Study Obesity, guida un progetto da oltre 13 milioni di euro: obiettivo promuovere una dieta nordica che catturi i gusti e metta a frutto il valore aggiunto degli alimenti prodotti nelle aree più fredde del Vecchio Continente. “Svilupperemo così una contropartita alla dieta mediterranea – spiega – che risulti superiore in termini di benefici per la salute e piaceri per il palato”. A convincere gli studiosi danesi della bontà della loro tesi, il fatto che nelle loro terre crescano frutti e verdure a foglia verde tra le più ricche di antiossidanti e omega-3.
Ma anche la “consapevolezza – afferma Astrup dalle pagine del quotidiano GB Daily Mail – che le proteine contenute nelle carni magre possano apportare grossi benefici, non solo per la linea”. E a dargli ragione, almeno sul fronte dei chili di troppo, i numeri: “il tasso di obesità nei paesi scandinavi – fa notare l’esperto – si attesta attorno al 60% di quello britannico”. E chissà che il primato di pasta e pane non finisca per essere messo a rischio da bistecche di renna e aringhe.
……e ri-Pisa: Colesterolo? Ma c’è la dieta nordica a base di aringhe e bistecche di rennaultima modifica: 2009-03-18T12:45:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo