Monsummano Terme (PT): ….non è dammeno: Cioccolosità

 

Il prossimo appuntamento di Cioccolosità, la manifestazione dedicata al cioccolato artigianale che valorizza il prodotto d’eccellenza, la qualità e l’artigianalità del prodotto, curata e promossa da Slow Food Condotta Valdinievole e dal Comune di Monsummano Terme, è previsto per  il 2011.

Cioccolosità infatti è diventata una manifestazione a cadenza biennale  ma in attesa della prossima edizione, Slow Food  – Condotta Valdinievole e il Comune di Monsummano Terme hanno in programma una serie di iniziative per mantenere alta l’attenzione sul prodotto d’eccellenza che da sempre ha contradistinto Cioccolosità da altre manifestazioni sul cioccolato.

Tra febbraio e marzo, il cioccolato artigianale tornerà ad essere protagonista con  una serie di appuntamenti che coinvolgeranno il territorio.

Fino al prossimo 28 febbraio Grotta Giusti  con la promozione “Aspettando Cioccolosità 2011 propone dei pacchetti per trascorrere una vera full immersion di tre giorni con il cioccolato sia in ambito gastronomico, con una ricca degustazione di diversi cru di cacao,  che con i trattamenti di bellezza che coniugano i benefici delle acque termali abbinati alle tante proprietà del “cibo degli dei”.

Per chi invece vuole vivere in prima persona l’esperienza sensoriale legata all’arte della degustazione può aderire al pacchetto “L’arte della degustazione“ promosso da Grotta Giusti dal 1° al 7 febbraio.

In questi giorni sarà infatti possibile partecipare al  laboratorio sull’utilizzo del cioccolato in cucina e nei coktail, degustare vini e liquori, partecipare  alla cena “Il cioccolatiere in cucina” presso il ristorante dell’Hotel  prevista per sabato 6 febbraio ed aperta a tutti che impegnerà  lo chef Giuseppe Argentino in tandem con Luca Mannori ed infine assistere all’ottava edizione del concorso “Il drink degli dei”.

Nella seconda metà di marzo prenderanno il via le iniziative organizzate dal Comune in collaborazione con Slow Food che culmineranno in una cena-evento con il coinvolgimento dei cuochi di “Terra Madre”  a cui è stato invitato Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, per la presentazione del suo ultimo libro: “Terra Madre – come non farci mangiare dal cibo”.

Saranno poi attivate delle iniziative sull’educazione  del gusto, essenziale fin dall’infanzia.

Per coinvolgere i bambini, sarà distribuito anche il libro “Il cioccolato: diario di un lungo viaggio” di Sara Marconi e Francesco Mele che con un linguaggio appropriato sarà un primo percorso di ricerca e approfondimento sulla materia.

Non mancheranno  dimostrazioni guidate sui prodotti del cacao.

 

Info: Comune di Monsummano Terme tel 0572- 9590;

Puntoinforma: Tel. E fax +39 0572 954412

Per  prenotazioni a Grotta Giusti Tel. 0572.90771

Monsummano Terme (PT): ….non è dammeno: Cioccolositàultima modifica: 2010-01-26T18:37:51+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo