…….e ancora Montepluciano (SI): Sagra dei Pici

La Fattoria Pulcino organizza all’interno della propria azienda agricola un percorso enogastronomico per tornare ai Profumi e ai Sapori della campagna toscana.
AD AGOSTO: Sagra dei Pici di Montepulciano Partendo dalla Fattoria Pulcino con un’esperta guida potrete degustare il vino Nobile di Montepulciano con altri vini a Indicazione Geografica e prodotti tipici fra i quali il Pecorino di Pienza, il Salame, la finocchiona, il Prosciutto di Montepulciano, l’Olio extravergine di oliva e biologico in saporite bruschette di propria produzione.
L’itinerario comprende la visita con degustazioni presso la cantina cinquecentesca della Fattoria Pulcino con all’interno il mascherone etrusco scolpito in pietra del II secolo a.C.; visita e degustazione nelle Cantine Medicee; visita e degustazione nell’indimenticabile Citta’ Sotterranea degli Ercolani; visita e degustazione nella Cantina di Porta di Bacco con le sue vinsantaie rimaste invariate nei secoli. A pranzo vi aspettano i famosi pici, lontani parenti degli spaghetti. Il verbo “appiciare”, infatti, e’ spesso usato nelle cucine della zona di Chiusi, Amiata, Val d’Orcia e, naturalmente a Montepulciano, dove significa fare i pici che sono una specie di spaghetti filati, e’ la parola giusta, a mano. La pasta e’ quanto di piu’ povero possa esistere in materia culinaria.
La tradizione la vuole infatti formata di sola acqua, farina e sale. Le uova sono raramente tollerate, e solo per fare colore. Questa pasta e’ stata il nutrimento dei piu’ poveri per moltissime generazioni che si contentavano di condirli con pochissimo olio ed un trito di cipolla. La confezione dei pici richiede tempo e pazienza, questo lavoro era riservato una volta alle massaie che li preparavano per il pranzo della domenica e per i giorni di festa. Oggi sono un piatto prelibato e vengono conditi con vari tipi di ragu’ toscano, con pomodoro e aglio (pici all’aglione) o con cacio e pepe. Un viaggio tra i sapori e i profumi della nostra terra e i capolavori dell’arte medievale-rinascimentale. Menu’ del ristorante: Crostini Toscani neri Salumi della Fattoria Pecorino e Carciofi sottolio; Pici di fatti a mano in 3 salse: Ragu’ toscano, Aglione e Cacio e pepe; Grigliata mista e patate arrosto; Dolci caserecci fatti a mano; Caffe’ e Digestivo; Vino di Fattoria Rosso e Bianco.
A NOVEMBRE: Castagnata “Per San Martino, castagne e buon vino”. Cosi’ recita il proverbio che, proprio nei giorni di Novembre, vuole festeggiare l’11 di Novembre mangiando castagne e bevendo buon vino. Tipicamente autunnale, in passato le castagne erano considerate un dono preziosissimo della natura perche’ potevano sfamare negli inverni piu’ rigidi, si conservavano a lungo, si prestavano a moltissime ricette e addirittura venivano usate come moneta di scambio. I boschi venivano tenuti puliti proprio in attesa della loro caduta, e la raccolta era uno dei momenti piu’ vivaci e allegri delle comunita’ montane.
Non solo: grande e antichissimo e’ il consumo che l’uomo ha fatto delle castagne: Virgilio nel secondo libro delle Georgiche consiglia d’innestare il castagno sul faggio e nelle Egloghe ricorda le castagne cucinate con il latte e mangiate con il formaggio. Nel 1700 si diffuse l’usanza di offrirle la notte di Capodanno come augurio di felicita’ e di abbondanza. La Fattoria Pulcino organizza in questi giorni una vera festa della castagna che inizia la mattina e si conclude a sera quando il freddo e il fuoco spingono verso la strada del ritorno per ricordare una giornata indimenticabile e sincera. Il caldo e accogliente benvenuto al ristorante della Fattoria Pulcino viene dato con una originale colazione a base di salumi di nostra produzione, focacce calde appena sfornate, vino e latte, te e dolci casarecci pronti per essere gustati nel salone della Fattoria. Con tutta tranquillita’ vi accompagneremo nelle nostre Cantine, nel Museo Francescano con la visita alla maschera del Sileno, figura della mitologia greca figlio di Pan e compagno di Dioniso, divinita’ benefica per gli uomini.
Le portate tipiche della cucina Toscana conquisteranno il vostro palato per il pranzo servito, accompagnato del nostro buon vino Nobile di Montepulciano e dalle castagne, alle quali e’ dedicato l’intera giornata. La castagna resta uno dei piu’ richiesti frutti autunnali, estremamente versatile poiche’ si adatta a preparazioni sia salate sia dolci. In conclusione, ancora una volta madre natura ci offre un dono di grande valore facilmente disponibile, e soprattutto un’occasione per passare una piacevole giornata a contatto con le tradizioni e il buon mangiare. Menu’ del ristorante: Crostini Toscani neri Salumi della Fattoria Pecorino e Carciofi sottolio Pici al Ragu’ toscano e Polenta alla boscaiola Brasato al Vino Nobile con Fagioli all’uccelletto e Patate alla Badessa Torta Montanara con Vin Santo Castagne arrosto Caffe’ e Digestivo Dolci caserecci fatti a mano Vino di Fattoria Rosso e Bianco.
Per informazioni contattare il numero 339 1403162 Fax 0578 716372 – email: fattoriapulcino@mailtrust.it chiedere di Cecilia. “.
 

…….e ancora Montepluciano (SI): Sagra dei Piciultima modifica: 2010-08-07T08:49:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo