Firenze: ‘Firenze e il Vino’

Sabato 23 e domenica 24 ottobre 2010 Apt e deGustiBooks  organizzano una visita guidata gratuita nel centro di Firenze, per scoprire vie, palazzi, statue, buchette del vino, locali storici che testimoniano la grande tradizione vinicola fiorentina.

Una guida professionista condurrà il gruppo alla ricerca di tutte quelle tracce che confermano l’importanza del vino nella vita del capoluogo toscano, tracce spesso ignote agli stessi fiorentini. Molte le vie dedicate al vino: via della Vigna (Nuova e Vecchia), viuzzo delle Vigne e altre ancora. Santa Maria Novella era chiamata “inter vineas”. E che dire di tutte le opere d’arte dedicate a Bacco e al vino? Dal Bacchino con la Fontana della Vendemmia a Boboli, fino ai Caravaggio degli Uffizi, alle statue di Michelangelo e Sansovino conservate al Bargello…

 E se nel 1282 nacque l’Arte dei vinattieri, è facile immaginarsi la Firenze di Dante piena di “locali da mescita” e di osterie. E nel Rinascimento il vino fiorentino acquista fama duratura: i signori circondano le ville di vigneti, i poeti magnificano le virtù del nettare di Bacco… Ma non vogliamo svelarvi altro. Prenotatevi alle visite guidate e scoprite Firenze città del vino.

E leggete, se vi va, il libro pubblicato da Apt e Aida “Firenze e il vino”.
Per le visite guidate prenotazione obbligatoria, posti limitati, partecipazione gratuita. Durante i giorni della manifestazione (21-24 ottobre 2010) non saranno più possibili le prenotazioni on line ma solo di persona presso la segreteria di deGustiBooks in Largo Annigoni.

Bookmark Google Yahoo MyWeb Del.icio.us Digg Facebook Twitter Myspace Reddit Ma.gnolia Technorati Stumble Upon Newsvine Ask Yahoo Bookmarks Link-a-Gogo myAOL

Firenze: ‘Firenze e il Vino’ultima modifica: 2010-10-20T12:02:16+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo