……..e ancora Montepulciano (SI): Viticoltura biosostenibile

La vitivinicoltura italiana si scopre biologica e quella di Montepulciano non è da meno.
Con quasi 38mila ettari di vigneti bio il nostro Paese si colloca al vertice della produzione europea.
Un giro di affari mondiale che nel 2007 ha raggiunto i 40 miliardi di dollari, pari a circa 31 miliardi di euro. Con previsioni che parlano di un trend positivo che, tempo altri due anni, porterà il mercato dei prodotti biologici a sfiorare i 60 miliardi di dollari. Cifre da capogiro, rese pubbliche in occasione di BioFach 2008, il salone mondiale del biologico tenutosi a fine febbraio a Norimberga, in Germania. Una fiera che, unitamente a vari incontri dedicati al tema tenutisi allo scorso Vinitaly, ha offerto l’occasione per fare il punto anche su uno dei comparti più promettenti del settore del biologico bio, ovvero quello del vino.

In Europa solo il 4% dei viticoltori produce uva biologica. Una percentuale apparentemente esigua, ma che in realtà nasconde percentuali in forte sviluppo. E, per una volta, è proprio l’Italia a fare da traino alla coltivazione bio in vigneto nel Vecchio Continente, con oltre 10mila aziende che coltivano in tutto 37.693 ettari di vigneti biologici (di questi però circa 12 mila sono in conversione, dati Sinab). Di sicuro c’è che il vigneto biologico italiano si concentra soprattutto nel centro-sud, in Sicilia, Abruzzo e Toscana, in particolare. Difficile, però capire quante siano le cantine che vinificano uve bio. Stime parlano di circa 350 unità, delle quali pochissime di grandi dimensioni. 
Tra queste ancune hanno inaugurato cantine realizzate secondo i dettami della bioarchitettura. In ogni caso, un utile strumento per conoscere i vini bio è la Guida ai vini d’Italia bio di Pierpaolo Rastelli che ha degustato e raccontato oltre 500 vini provenienti da circa 150 cantine. 

A Montepulciano le aziende biologiche socie del Consorzio del Vino Nobile attualmente sono:
Az. Agr. Pinzi PInzuti
Belvedere Colonna
Croce di Febo
Il Conventino
Il Serraglio
Montenero
Podere Lamberto
Romeo

……..e ancora Montepulciano (SI): Viticoltura biosostenibileultima modifica: 2010-12-23T10:31:45+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo