Manciano (GR): Agrimaremma

La Cooperativa Agricola AgriMaremma fondata nel 1953 e con circa 600 soci ordinari odierni,  corrisponde in tutto per tutto a quello che è lo stereotipo di una seria mentalità produttiva che ha portato in questi ultimi anni l’Italia ai vertici mondiali  nel settore agroalimentare, sia in termini qualitativi che in termini di sanità, controllo e certificazione.

L’ambiente maremmano, così lontano da ogni forma di inquinamento industriale e la totale assenza di rifiuti tossici urbani unita al profondo ed istintivo rispetto delle norme fitosanitarie in materia di fitofarmaci e antiparassitari emanate dalla Regione Toscana, garantiscono l’assoluta sanità di tutti i prodotti aziendali.

Le produzioni medie annue di  1000 tonn. di cipolle,  di 11.000  tonn. di  pomodori  da   conserva e di 10.000 tonn. di cereali, pongono la cooperativa ad un gradino molto alto fra le aziende agricole leaders, ma questo non significherebbe ancora tutto se dimenticassimo i prodotti frutticoli, quelli caseari, l’olio extravergine d’oliva (1.500 tonn di olive nel 2010, raccolte dagli oltre 500 soci) ) e il vino (3.200 q.li di uve prodotti su  45 ettari di vigneto specializzato, di  cui, oltre la metà, di pregiato Morellino Docg).   

I comuni interessati sono quelli di Manciano, Magliano in Toscana, Capalbio e Orbetello, in provincia di Grosseto, posti a nord rispetto alla  statale Aurelia e lungo i primi contrafforti collinari  che si svolgono verso l’Appennino, per una superficie totale coltivata di 3.500 ha. Qui AgriMaremma svolge anche un’attività di servizi ausiliari per l’agricoltura a favore dei soci e di coloro che ne fanno richiesta.

I 5 centri di trasformazione, confezionamento e vendita si trovano a :


Manciano (GR)  Fraz. Marsiliana, per i cereali, gli ortaggi, l’hobbistica agricola  e i servizi;
Manciano, (GR) Fraz.  Sgrillozzo, per i cereali e l’hobbistica agricola

Manciano (GR)  Fraz. S.Martino s/Fiora, per i cereali

Magliano  (GR)  Località Poderone per  il vino, l’hobbistica agricola  e i servizi;
Magliano  (GR)  Frazione di Montiano, per l’olio.

Il Consiglio di Amministrazione vede alla Presidenza il Sig. Marretti Adio Assunto mentre il Direttore è il Sig.  Fontana Giulio.

oliovinoepeperoncino
Manciano (GR): Agrimaremmaultima modifica: 2011-04-19T12:30:08+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo