Lucca: Confraternita della Zuppa

Nasce la “Confraternita della zuppa”: una raccolta delle varietà di zuppe, con ricette e consigli da condividere e diffondere, sui metodi per preparare questo gustosissimo piatto tipicamente toscano.

L’iniziativa è dell’associazione culturale “Armonia Verde” di Ponte a Moriano, che da oltre un ventennio, con un’attenta e scrupolosa ricerca si occupa di erbi ed erbe, specie erbacee di uso alimentare e fitoterapico ed ha individuato nella zuppa lucchese di magro uno dei suoi scopi sociali, costituendo una sezione specifica, l’Accademia della zuppa lucchese di magro.

E proprio l’Accademia convoca tutti gli appassionati venerdì 29 gennaio alle 21 nella sala riunioni della Croce Verde a Ponte a Moriano (via Volpi), per gettare le basi della nuova confraternita, conoscere le varie zuppe e minestre di pane e scambiarsi le ricette, citando autori e provenienze.

L’Accademia è anche autrice di un capitolato di preparazione del piatto che, comunque lascia spazio alle personalizzazioni migliorative in modo da dare spazio all’estro di ciascuno.

Tra gli scopi dell’Accademia c’è anche la valorizzazione di altri prodotti specifici lucchesi come la braschetta, il fagiolo di Lucca, il pane e gli erbi, individuati per specie botaniche e per le loro caratteristiche culinarie (info: accademiadellazuppalucchese.it).

loschermo

 

Lucca: Confraternita della Zuppaultima modifica: 2010-01-28T10:13:20+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo