Firenze: Cioccolato artigianale

E dopo aver fatto scorpacciata di salumi e tortelli, il dolce si va a prenderlo a Firenze, dove comincia la Fiera del Cioccolato Artigianale in Piazza Santa Croce, che proseguirà fino al 13 febbraio. Dalle 10 alle 22, maestri cioccolatieri italiani e stranieri proporranno ai visitatori il loro cacao lavorato con sapiente maestria.

Novità di questa settima edizione è il Carnevale: il Carnevale Fiorentino partirà sabato 5 e domenica 6 febbraio proprio da Piazza Santa Croce all’interno della Fiera del Cioccolato Artigianale.
Inoltre le tradizionali dimostrazioni di lavorazione della cioccolata tenute da maestri cioccolatieri per quest’anno saranno impreziosite dalla mostra “La storia del cioccolato in fotografia”, con immagini storiche dedicate alla lavorazione del cioccolato dai primi dell’Ottocento ai giorni nostri. La mostra, allestita all’interno della fiera, per tutta la durata dell’evento darà a bambini e ragazzi l’opportunità di ri-scoprire il cioccolato e la sua storia durante il laboratorio “Coriandoli e cioccolato”, attività basata sulla filosofia dell’imparare-divertendosi.

Partendo dall’osservazione delle foto storiche i partecipanti realizzeranno oggetti, maschere e manufatti che potranno portere a casa. Coloro che parteciperanno ai laboratori potranno anche visitare il MNAF Museo Nazionale Alinari delle Fotografia (il museo e la mostra ADI NES Deposizione) usufruendo di uno speciale sconto.

golagioconda

Bookmark Google Yahoo MyWeb Del.icio.us Digg Facebook Twitter Myspace Reddit Ma.gnolia Technorati Stumble Upon Newsvine Ask Yahoo Bookmarks Link-a-Gogo myAOL

Firenze: Cioccolato artigianaleultima modifica: 2011-02-04T10:51:36+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento