Dicomano (FI): Vinsanto del Chianti Doc

Francesco Turri per  oliovinoepeperoncino

Nella zona del Vinsanto del Chianti DOC, sottozona Rufina, area di grandi pendenze e altitudini, a 400 metri s.l.m. grappoli di Trebbiano e Malvasia bianca vengono appesi su griglie metalliche verticali, poste in stanze di appassimento ben arieggiate e asciutte.



Con il timido affacciarsi della primavera, a marzo, le uve vengono staccate dai telai e pressate in torchio, producendo un mosto che  maturerà per oltre 9 anni.

Durante tutto questo tempo il Vinsanto si arricchirà di quella intensità e complessità olfattiva e gusto-olfattiva che restituirà generosamente nel bicchiere. Il “Vinsanto di Frascole 1999” ha il colore scuro dell’ambra. La leggera velatura, data dall’imbottigliamento senza filtrazioni, conferisce maggiore autenticità a questo vino che già in un passato recente ha conquistato l’Eccellenza.


Le note fruttate, al naso, sono immediate: frutta essiccata e sotto spirito, l’alcool presente quasi lo rende etereo, il bouquet di fiori gialli in appassimento e l’erbaceo si fondono con la parentesi amara del miele di castagno. Sul finire, un delicato appunto di affumicato.

Profumatissimo e avvolgente anche in bocca. Aderisce al palato con la stessa percezione di morbido velluto che si ha guardandolo aderire alle pareti del bicchiere.  Dolce ma in grado di non saturare perché ancora ben supportato da una lieve freschezza. La sensazione pseudo-calorica è graduale, dà il tempo di capire che si sta degustando un vino che va centellinato.

In abbinamento a formaggi saporiti dà certamente il meglio di sé. Il contatto con le muffe amplifica tutti i suoi caratteri ed il vino, a sua volta, è capace di sottolineare con decisione la sapidità della stagionatura. Il contrasto è decisamente gratificante. Il costo è circa € 40,00 ma omaggiare i propri sensi, vale di più. 
 Az. Agr. Frascole – Dicomano (FI)


Stefania Mainolfi

Dicomano (FI): Vinsanto del Chianti Docultima modifica: 2011-03-09T09:59:45+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo